NATO a RIMINI il giorno 08.09.1969
DIPLOMA DI ASSISTENTE SOCIALE conseguito con voti 110 su 110 presso la Scuola di Fermo;
LAUREA IN PSICOLOGIA indirizzo Clinico e di Comunità, conseguita presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna, con voti 110 su 110;
Perfezionato in "CONSULENTE PER L'ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE" presso l'Università degli Studi di Bologna;
Corso post-laurea di SESSUOLOGIA CLINICA svolto presso il CENTRO ITALIANO DI SESSUOLOGIA della durata di 4 anni sotto la Direzione Scientifica del Servizio di Sessuologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna;
DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA della COPPIA e della FAMIGLIA maturato in 4 anni accademici presso l'ISCRA di Modena, riconoscimento Ministeriale con decreto del 10.10.1994-G.U. n.250 ai sensi dell'art.3 della Legge 56/89.
Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale maturato in 4 anni di Training presso ITCC di Padova sede di Rimini, Legalmente riconosciuta ai sensi del D.M. del 20.06.05;
Perfezionato in "CONSULENZA SESSUOLOGICA" presso l’Università Bicocca di Milano il 09 luglio 2020.
Conseguito il Sexual Attitude Reassessment (SAR) Training presso Università degli Studi di Milano-Bicocca, Febbraio 2023
Master biennale internazionale di I° Livello in “SESSUOLOGIA CLINICA” presso Università Bicocca di Milano, conseguito il 15 ottobre 2023.
ABILITAZIONI ED ISCRIZIONI AGLI ALBI PROFESSIONALI
Abilitato all'esercizio professionale di Psicologo, Esame di Stato sostenuto all'Università degli Studi di Torino;
Socio Ordinario del Centro Italiano di Sessuologia (C.I.S) in qualità di Sessuologo Terapeuta;
Socio Ordinario della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) in qualità di Consulente Sessuologo e Sessuologo Clinico;
Socio Ordinario dell'Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC)
ISCRITTO ALL'ALBO PROFESSIONALE DEGLI PSICOLOGI dell'Emilia Romagna;
Iscritto all'Albo Professionale degli Psicologi e Psicoterapeuti in Italia e nella Repubblica di San Marino (sez. stranieri).
Iscritto alla LISTA DEGLI PSICOTERAPEUTI dell'Albo Professionale degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna.
Iscritto all'Albo del Centro Italiano di Sessuologia con la qualifica di "Sessuologo Terapeuta"
Iscritto all'Albo della Società Italiana di Sessuologia Scientifica con il titolo di Consulente Sessuale e Sessuologo Clinico.
E' stato Iscritto all’ALBO Consulente Tecnici d'Ufficio (CTU) del Tribunale di Rimini come "Psicoterapeuta esperto in Sessuologia Clinica"
Partecipa al progetto della GLOBAL MEDICAL MATRIX, Telemedicine Center della East Carolina University e al progetto Telemedicine & eHealth Directory 2004 in collaborazione con l'International Telecommunication Union (ITU) and the International Society for Telemedicine (ISfT).
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI e CONGRESSI (IN QUALITA' DI RELATORE)
Congresso "E.F.R.A ITALIA" (European Fertility Research Assiociates, sezione italiana), Progetto CME (Continuing Medical Education) tenutosi a Perugia il 05.06.1999, relazione dal titolo: "IL DISAGIO PROCREATIVO E STRESS SOCIALE NELLA COPPIA INFERTILE".
IV° Congresso Nazionale AIFF (Associazione Italiana Fitoterapisti e di Fitofarmacologia), 11.06.2000, Hotel Terme Roseo a Bagno di Romagna (FO), relazione dal titolo: "SESSUALITA DIFFICILE: UN'ESPERIENZA COMPLESSA E DALLE TANTE CAUSE".
IV° Mostra Convegno Internazionale Telemedicina Informatica e Telecomunicazioni in Sanità TIMED Sezione Tele-Consulti e Medicina Specialistica : Relazione dal Titolo: "La Consulenza Psicologica e Sessuologica On Line in collegamento diretto audio-video: un nuovo strumento professionale verso un uso Comunitario" 26/28 Settembre 2001 c/o Centro Congressi Magazzini del Cotone di GENOVA.
Convegno on line, La Psicologia e gli psicologi in rete: ipotesi e prospettive. Relazione dal titolo: "La Consulenza Psicologica e Sessuologica On Line in collegamento diretto audio-video: un nuovo strumento professionale per lo psicologo clinico". 23/24 Febbraio 2002.
c/o Sala Archi 15/02/08 "Il desiderio al maschile, desiderio al femminile, desiderio ambiguo" per la Libera Università Adriatica delle Donne, Direttore Prof. A. Meluzzi, da Progetto dell'Assessorato Pari Opportunità del Comune di Rimini.
05/05/2008 - Lezione per l'insegnamento di Fisiopatologia della Riproduzione sugli aspetti psicologici, sessuali e relazionali della coppia infertile candidata a procreazione medicalmente assistita Corso di Laurea in Biotecnologie indirizzo Medico, Università degli Studi di Bologna.
PUBBLICAZIONI
1. In libro “INSIEME PER SEMPRE” capitolo intitolato: Desiderio Sessuale Maschile, Femminile e Ambiguo, atti del Corso di Formazione per la Libera Università Adriatica delle Donne e degli Uomini, Direttore Prof. A. Meluzzi, da Progetto dell'Assessorato Pari Opportunità del Comune di Rimini, Editore Guaraldi, Rimini, 2009.
2. In Digilogica della Valter Casini Editore, Roma, collezione 8, pag. 47-59, 2006. Capitolo intitolato: "Relazioni e sessualità in internet: nuovi strumenti per la promozione della salute".
3. In “I FILLER” a cura di Pasquale Motolese, capitolo intitolato: “Aspetti psicologici dei trattamenti estetici del viso”, 2006, edizioni VALET srl Bologna.
4. In “Il Bollettino”, Giornale dell’Ordine Regionale degli Psicologi, intervista sui nuovi scenari della telepsicologia e telesessuologia, pubblicato nel mese di Dicembre 2005, n ° 4 -IX.
5.In "POL.it, Psychiatry on line - Italia" - ISSN 1591-0598, Articolo scritto nel 2001 ma pubblicato nel Novembre 2004, intitolato: "Videoconsulenza come strumento integrativo il setting psicologico tradizionale: verso un uso clinico degli UMTS e Wi-Fi"
6.In atti del I° Congresso FISS "Identità sessuale: percorsi a confronto", Pisa 11-13 Ottobre 2002, pp.464-467 "Videoconsulenza come strumento d'intervento in telesessuologia", CIC Edizioni Internazionali, Roma.
7.In RIVISTA di SESSUOLOGIA Edizioni Clueb, Bologna, Vol. 25 N°4 pp, 393-398, 2001: "La Consulenza psicologica e sessuologica on line in collegamento diretto audio-video: premesse epistemologiche e pratiche di un nuovo strumento di intervento per il lavoro clinico".
8.In www.psicologia-sessuologia.it, www.cisp.it e www.salute.it, articolo intitolato "La Consulenza psicologica e sessuologica on line in collegamento diretto audio-video: premesse metodologiche" on line dal novembre 2000.
9. In "SESSUOLOGIA NEWS", Quadrimestrale, del Centro Italiano di Sessuologia "Procreazione medicalmente assistita anche i Sessuologi nell'Indirizzario Nazionale", Ottobre, 2000.
10.In “La Professione di Psicologo”, Giornale dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, Anno VI n.8, Ottobre 1999 pp,14 -15, dal titolo: “Procreazione Medicalmente Assistita: ipotesi per una rete di collaborazione tra psicologi”.
11. In “L’APE SAPIENTE NEWS”, Quadrimestrale, dell’Associazione per il Concepimento Possibile, numero 2 articoli dal titolo: “L’importanza dello psicologo”, pubblicati sui numeri 7 e 8 rispettivamente del mese di Dicembre 1998 e di Marzo 1999 (I°e II° parte).
Altre pubblicazioni ed articoli/intervista